- 240gr di pasta tipo sedani
- 200gr di cavolfiore
- cipolla
- olio extravergine di oliva
- una puntina di peperoncino secco macinato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale, burro, parmigiano, sale e pepe bianco q.b.
- una spolverata di pomodori secchi
All'inizio ero un pò scettica su questa ricetta, da italiana DOC non potevo concepire una pasta che non fosse cotta in "abbondate acqua salata"! Beh la realizzazione ha smentito i pregiudizi miei e di mia mamma (che non è una cosa esattamente semplice!)
Dunque, fate imbiondire della cipolla in una casseruola con olio evo a piacere aggiungete il cavolfiore a pezzetti e un bicchiere d'acqua calda, lasciate cuocere, successivamente salate e versate mezzo bicchiere di vino bianco quindi lasciate evaporare completamente.
Aggiungete quindi la pasta e lasciatela brillare per due minuti, fatto ciò, coprite non completamente con acqua calda che avrete fatto riscaldare con mezzo dado.
Spolverate di pepe e lasciate cuocere aggiungendo man mano brodo bollente...come fosse un risotto (da qui "pasta risottata"!). Appena cotta servitela con una piccola spolverata di pomodoro secco tagliato fine fine! L'amido rilasciato dalla pasta durante la cottura avrà formato una crema buonissima!
Buon appetito!
Che buona!! Buona idea!!
RispondiEliminainaspettatamente buona e..raffinata, a dispetto dell'umilissimo cavolo! Parola di una scettica!
RispondiEliminaDona
Non l'ho provata ma sono sicura che sia buona perchè io cucino spesso la pasta "risottata" (anche se non sapevo si chiamasse così) e mi piace molto. Si possono fare tante varianti e tutte avranno quel non so che di particolare che aggiungerà al sapore finale un tocco più deciso!
RispondiElimina