mercoledì 17 novembre 2010

UOVA AL TONNO




Ingredienti:

- scatolette di tonno
- olio extra vergine
- maionese
- ketcup
- capperi
- uova

Cuoci le uova fino a farle sode. Sbucciale tagliale a metà e metti i tuorli in una terrina. Con l'aiuto di una forchetta schiaccia bene i tuorli e aggiungendo un po di olio continua fino ad ottenere una crema. Aggiungi il tonno i capperi tritati e maionese e ketcup a gusto. Riempi le uova e servi decorando.

buon apettito!



CIAMBELLA VARIEGATA



Ingredienti:

- 150 gr. di burro (o margarina)
- 200 gr. di zucchero
- 3 uova
- 250 gr. farina
- mezzo bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito
- 60 gr. di cacao nero in polvere
- buccia di limone grattugiata

Inizia fondendo il burro sul fuoco a fiamma bassissima evitando che bolla. In una terrina mescola a lungo lo zucchero e il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi i tuorli e piano piano la farina, quando vedi che il composto si sta facendo duro aggiungi il latte dove avrai sciolto il lievito. Monta a neve ben ferma gli albumi e uniscili al composto.
Una volta che l'impasto sara fatto dividilo a meta: in una parte aggiungi il cacao e nell'altra il limone grattugiato.

Versa il composto in una teglia da forno unta imburrata e spolverata con farina e cuoci in forno gia caldo a 170°C per circa 40/50 min.

Buon apettito!







giovedì 4 novembre 2010

Crema leggera di piselli


Ingredienti:

- 500 g di pisellini surgelati
- 1 carota
- mezza cipolla
- una costa di sedano
- qualche gambero per decorare
- olio quanto basta

Tritate finemente carota, cipolla e sedano, versate il preparato in un tegame con dell'olio (senza esagerare, abbiamo detto crema leggera!) e lasciate soffriggere a fuoco medio di modo che il trito appassisca senza friggere.
Versate quindi i piselli e lasciate insaporire per qualche minuto, salate a piacere quindi aggiungete dell'acqua fino a coprire e fate cuocere finchè i piselli non saranno ben teneri. Io ho usato la pentola a pressione e in soli 15 minuti circa era pronto!
Togliete dal fuoco, fate raffreddare un pochino e poi frullate con un mixer (quello a immersione è perfetto!), nel caso in cui vi risultasse troppo densa potete sempre aggiungere dell'acqua e far scaldare la vostra crema.
Versate nei piatti e decorate con una foglia di basilico, un ciuffetto di sedano oppure con dei gamberi come ho fatto io!
Buon appetito!